FLY & DRIVE NEL CUORE DELLA LAPPONIA SVEDESE

FLY & DRIVE NEL CUORE DELLA LAPPONIA SVEDESE
Da Ottobre 2020 a Marzo 2021 – 8 Giorni e 7 Notti

lapponia

Da Kiruna e il parco Abisko fino a Lulea, un itinerario inedito on the road, self drive, nel cuore della Lapponia svedese, autentica e selvaggia con una tappa speciale presso il nuovo Arctic Bath resort.

Nota Itinerario: In base agli operativi dei voli, orari e scali migliori, questo itinerario può essere invertito, con partenza da Lulea fino a Kiruna, mantenendo le stesse tappe e gli stessi costi per persona.

ITINERARIO:

1°Giorno – Arrivo a Kiruna in lapponia svedese
Arrivo a Kiruna. Noleggio auto in aeroporto cat. IDAR K tipo Volvo V 40 o similare. Sistemazione presso il Camp Ripan Spa Hotel, Chalet Giron o similare. Pernottamento

2°Giorno – Abisko National Park e Aurore boreali
Prima colazione in hotel. Partenza consigliata per l’aerea del Parco nazionale di Abisko. Vedrete il vero deserto artico, immerso nella Tundra. Suggeriamo di salire in seggiovia in cima al monte Nuolja e arrivare all’Abisko Aurora sky station per osservare un bellissimo panorama sul grande lago di Abisko e, in Autunno/Inverno, osservare anche bellissime ed intense aurore boreali. Prenotazione obbligatoria sul sito https://auroraskystation.se Rientro a Kiruna per il pernottamento. L’hotel dispone di una piccola ma deliziosa Spa Artica , dove potrete anche rilassarvi e godervi l’atmosfera silenziosa e pulita della natura intorno a voi.

3°Giorno – Jukkaslarvi e Ice Hotel
Prima colazione in hotel. Partenza verso Jukkasjarvi, il piccolo villaggio che ospita il famoso Ice Hotel, il primo della storia, che anche in estate / autunno è possibile visitare. Mentre in inverno sorge maestoso da dicembre a marzo, in estate e autunno è possibile visitarne solo una parte grazie a grandi pannelli solari che consentono, con il sole di mezzanotte, di avere molta energia per conservare il ghiaccio. Sembra un paradosso, ma è proprio così. https://www.icehotel.com/icehotel365 Suggeriamo anche la visita alla piccola chiesetta in legno nelle vicinanze, uno splendido esempio di chiesa lappone, che è tra le più antiche in Svezia. Anche nella città di Kiruna, in centro , sorge la grande chiesa di legno davvero bella da visitare. Lo sapevate che Kiruna è una città in movimento? Ebbene si, il comune di Kiruna, grazie ad un nuovo importante giacimento di ferro trovato proprio sotto la città, ha deciso di spostare tutta la città, case, scuole, ospedale e perfino l’aeroporto di circa 3 km. Occorre andarci per vedere di persona questo incredibile progetto degli Svedesi ! Rientro in hotel per il pernottamento. In bocca la lupo per osservere splendide aurore boreali se ci saranno condizioni meteo favorevoli.

4° Giorno Viaggio verso Gallivare
Prima colazione in hotel .Partenza attraverso la Lapponia svedese e le sue foreste incantate. Arrivo nella nota località sciistica di Gallivare. Potrete godere della bellezza naturale del luogo ed anche fare qualche esperienza di hiking o di biking per i sentieri circostanti all’interno di vari parchi nazionali. Il fiume Nuolajarvi è bellissimo per camminate romantiche, o per attività come il kayak, così come la zona famosa della montagna di Dundret in cui in estate / autunno ci sono molte attività outdoor , mentre in inverno è perfetta per l’amatissimo sport invernale dello sci. Pernottamento presso l’hotel Scandic Gallivaere o similare.

5° Giorno Jokkmokk e i Sami
Prima colazione in hotel. Viaggio a Jokkmokk, nel cuore della Lapponia svedese, dove nel mese di febbraio, da più di 400 anni, prende vita la fiera invernale Sami, il più grande e antico mercato dell’artigianato che raduna questo popolo in costume tradizionale con tutte le loro produzioni artigianali. Quando si arriva Jokkmokk si deve visitare assolutamente il Museo Sami che è anche mostra di tutti i lavori di artigianato di questo popolo misterioso. Dalle lavorazioni dell’argento e oro, fino ai pugnali ricavati dalle corna delle renne. Qui potete conoscer più da vicino l’importanza sociale e culturale di questo popolo indigeno, l’unico che vive in Europa, e che ha lottato per una integrazione totale locale. Anche qui potreste osservare bellissime Aurore Boreali autunnali/invernali. Buona fortuna! Pernottamento presso l’hotel Jokkmokk o similare.

6° Giorno – Arctic Bath Resort
Prima colazione in hotel. Partenza in giornata verso sud , direzione Harads. In questa zona di foreste e laghetti, sorge il nuovo resort Arctic Bath, che rappresenta una vera perla di bellezza e Design nordico, perfettamente inserito nell’ambiente, senza disturbare la natura, anzi si tratta di un progetto che la valorizza. E’ davvero un privilegio poter passare del tempo qui, dove la natura e le costruzioni si fondono insieme perfettamente, in un perfetto equilibrio. Sistemazione presso la Land Suite del resort. Possibilità facoltativa di usufruire delle Saune galleggianti del resort. Pernottamento.

7° Giorno – Lulea
Prima colazione in hotel. Godetevi il tempo qui prima di partire alla volta di Luleå. La città di Luleå è situata su una penisola che si affaccia sul Golfo di Botnia con un arcipelago di circa 800 isole. Luleå è sede del villaggio della chiesa di Gammelstad, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. La città è anche sede dell’Università Tecnologica di Luleå, e per questa facoltà rinomata, ogni anno molti studenti Erasmus trascorrono alcuni mesi in questa città. Trascorrete la serata in uno di ristoranti tipici in città e poi lungo le coste del grande Golfo di Botnia, su cui si affaccia la città, e godetevi chissà un’ultima Aurora Boreale sul mare, che in inverno ghiaccia completamente, prima di lasciare la Lapponia. Pernottamento presso l’hotel Clarion Sense o similare.

Autore dell'articolo: Twiga

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *